lunedì, giugno 06, 2005

The Worm Ouroboros - Eric Rucker Eddison

AutoreEric Rucker Eddison
TitoloThe Worm Ouroboros
Titolo ItalianoIl Serpente Ouroboros
Anno1926
GiudizioEpico nel senso tradizionale del termine. Per intenditori.

Come al solito incomincio con una premessa: Non si può giudicare quest'opera senza guardare con attenzione la data di pubblicazione. Quest'opera è una specie di punto di transizione tra l'epica tradizionale di stampo omerico e la fantasy cosi come la conosciamo oggi. Per questo motivo ERE è considerato uno dei padri della fantasy moderna.

La storia tratta della terribile ed epica guerra tra i Demoni e le Streghe. In particolare di come il signore dei Demoni dovette affrontare prove terribili ed epiche per liberare il fratello imprigionato da un terribile incantesimo del re delle Streghe, di come egli dovesse domare un ippogrifo per raggiungerlo ed, infine, degli intrighi e sotterfugi operati dalle bellissime dame di corte per favorire questo o quel generale. A questo dovete aggiungere alcune vaghe disquisizioni filosofeggianti in cui si innesta il serpente Ouroboros, il leggendario serpente che si morde la coda chiudendosi ad anello, simbolo della ciclicità, di morte e rinascita.

Si tratta di un'epica nel senso tradizionale del termine, nel senso che di solito usiamo per opere come l'Iliade o l'Eneide. Durante la lettura spesso mi ha ricordato per ambientazione e caratterizzazione dei personaggi l'Orlando Furioso. La differenza principale con le opera appena citate è ovviamente il fatto che questa storia è narrata in un prosa scorrevole e riccamente descrittiva.

Sono stato molto indeciso se usare il termine scorrevole nella frase precedente. L'autore usa spesso scrivere lunghe descrizioni ricche di aggettivi e parole ricercate. Da parecchio tempo non vedevo una tale quantità di parole scelte con cura. Al giorno d'oggi con i nostri miseri vocabolari di 7000, massimo 10000, parole non ci possiamo più permettere di scrivere in questo modo.

Io l'ho trovato molto gradevole. Piacevolmente diverso da quello che sono abituato a leggere. Soprattutto leggere di eroi senza macchia e senza paura, pronti a tutto in nome dell'onore è stato rinfrescante, rilassante. Da leggere un po' per dire di averlo letto, un po' perchè è effettivamente gradevole.

LLP, Andrea

Nessun commento: