martedì, giugno 14, 2005

Bodyguard of Lightning - Stan Nicholls

AutoreStan Nicholls
TitoloOrcs - Bodyguard of Lightning
Titolo ItalianoOrchi - I Guardiani dei Lampi
Anno1999
GiudizioDivertente, un simpatico punto di vista ma nulla che spicchi veramente.
Questo volume è il primo di una trilogia. In realtà più che una trilogia è un volume spezzato in tre parti, con tanto di sospensione nel bel mezzo dell'azione in stile interruzione pubblicitaria di un telefilm americano.

La storia è indubbiamente presentata da un punto di vista originale: quello degli orchi. Bizzarramente in questa storia gli orchi sono i buoni, l'ultima forza in grado di contrapporsi all'invasione umana. Gli umani vengono presentati come i soliti colonizzatori che decidono unilateralmente di civilizzare i selvaggi nani, elfi, orchi, gnomi e, per iniziare, li schiavizzano.

Il difetto principale che ho trovato in questo romanzo è il numero di combattimenti: troppi, davvero troppi combattimenti. Certo stiamo parlando di orchi e gli orchi prima picchiano e poi domandano ma dopo un pò le battaglie incominciano a diventare ripetitive. In difesa dei combattimenti devo dire che sono ben descritti e veloci nella narrazione.

I personaggi sono molto grezzi e poco caratterizzati ma questo, probabilmente, è voluto. Si incomincia a notare già verso la fine del romanzo una certa presa di coscienza da parte degli ufficiali quindi suppongo che i personaggi acquisiranno una loro identità successivamente e progressivamente. A proposito di ufficiali, l'idea degli orchi inquadrati come soldati non mi è piaciuta molto ma in fin dei conti si può sopportare.

Si tratta indubbiamente di un romanzo commerciale, studiato a tavolino per piacere all'appassionato di giochi di ruolo. L'originalità della razza dei personaggi è decisamente il punto di forza su cui fa cardine tutta la trilogia.

Non so cosa consigliarvi, dipende tutto dai successivi romanzi. Le premesse per un esplosione ci sono tutte. Questa storia o decollerà alla grande fra la fine del secondo romanzo e l'inizio del terzo o sarà una solenne fregatura. Vi farò sapere.

LLP, Andrea

Nessun commento: