mercoledì, maggio 11, 2005

Trilogia de "Le Cronache del Mondo Emerso" - Licia Troisi

AutoreLicia Troisi
TitoloNihal della Terra del Vento, La missione di Sennar, Il Talismano del potere
Anno2003, 2004, 2005
GiudizioMolto carino, *italiano*, risente dell'essere un opera prima.
Finalmente un opera italiana. Nel fantasy contemporaneo non se ne vedono molte ed è un peccato. Licia Troisi è una giovanissima esordiende (19 anni credo), alla sua prima opera.

Il ciclo del Mondo Emerso è un opera di fantasy abbastanza classica nel contenuto e nella trama. Prende luogo in un mondo fantastico impegnato nella classica guerra tra il bianco ed il nero, tra il bene ed il male. Fino a qui l'opera non attira molto l'attenzione e viene la tentazione di abbandonarla alla fine del primo volume.

La novità incomincia a far capolino tra la fine del primo volume e l'inizio del secondo. Quando gli schieramenti incominciano a farsi grigi, il bianco dei buoni non sembra più tanto immacolato. Si incomincia ad intuire il "tormentone" dell'opera, la ricerca di un motivo per combattere, di un qualcosa che dia uno scopo alla vita dei protagonisti. In effetti l'opera si rivela essere incentrata sulla crescita dei due protagonisti (Nihal e Sennar) che da bambini
sprovveduti incominciano a capire che il mondo non è tanto pulito come
sembra.

La trama è un pò ingenua ed, in alcuni punti, un pò forzata. Per esempio nel secondo volume si nota lo sforzo fatto per rendere parallele le vite dei due protagonisti e far accadere ad ognuno dei due quello che è accaduto all'altro. Inoltre, a volte, i colpi di scena sono troppo facili da intuire. D'altro canto la trama e l'ambientazione sono funzionali alla descrizione ed all'evoluzione
psicologica dei personaggi, mezzo e non ragione d'essere del romanzo. Quindi qualche difettuccio si può perdonare.

Per concludere vorrei far notare che in Italia negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza ad essere pretenziosi, a trascurare completamente la storia a vantaggio esclusivo della vicenda interiore dei personaggi. Da questo punto di vista il ciclo del mondo emerso è ingenuamente una bella via di mezzo.

Alla fine ve lo raccomando sia perchè il ciclo è effettivamente godibile sia perchè è italiano e spero cosi di spingere Licia Troisi a continuare a scrivere ed altri italiani ad imitarla.

LLP, Andrea

P.S. Da quando ho incominciato a scrivere questo blog questa è la prima volta che mi sono sentito un'ipocrita a giudicare qualcuno dal basso delle mie scarse capacità di scrittore. Chi sa, fa. Chi non sa, insegna (o critica).

Nessun commento: