martedì, maggio 03, 2005

Tales of the Otori Trilogy (I e II) - Lian Hearn

AutoreLian Hearn
TitoloAcross the Nightingale Floor - Grass for His Pillow
Titolo ItalianoLa leggenda di Otori - Il viaggio di Takeo
Anno2001 - 2003
GiudizioSimpatico, scorrevole. Non certo un capolavoro ma adattissimo a spendere un pò di tempo per rilassarsi.

La leggenda del clan Otori è una trilogia di cui sono stati pubblicati in italia solo i primi due volumi. Il terzo uscirà a breve. Ambientato nel Giappone medievale mescola una accurata (IMHO) ricostruzione storica delle vita politica e militare dell'epoca alle tradizionali leggende sui guerrieri ninja e sulla ricerca dell'illuminazione (nel senso buddista del termine). Nonostante l'ambientazione direi che il termine Fantasy è adatto all'opera.

La storia è lineare ma non priva di colpi di scena. Si tratta di quelli che viene definito tradizionalmente un romanzo di crescita. I due protagonisti Takeo e Kaede incominceranno la loro storia come semplici spettatori degli intrighi dei loro "genitori adottivi" fino a divenire essi stessi personaggi principali dell'opera, alla ricerca di un proprio ruolo nella società, compito particolarmente difficile per Kaede gravata dal peggiore degli svantaggi per l'epoca: essere solo una donna.

Come commentavo in breve, non è certo un capolavoro indimenticabile ma è fresco e rilassante. L'originalità dell'ambientazione (almeno per noi occidentali) lo rende una novità. Probabilmente se fosse stato ambientato nel medioevo fantastico nostrano non ve lo avei raccomandato.

Ovviamente l'uscita del terzo volume potrebbe cambiare tutto, ci risentiremo su queste pagine più avanti.

LLP, Andrea

Nessun commento: