domenica, maggio 01, 2005

Our Kind - Marvin Harris

AutoreMarvin Harris
TitoloOur Kind
Titolo ItalianoLa Nostra Specie
Anno1989
GiudizioAffascinante, a tratti illuminante. Molto coraggioso in alcune sue affermazioni sulla specie umana.
In questo libro l'autore affronta l'evoluzione della nostra specie dalle origini antropologiche ai nostri giorni. Mostrando come l'evoluzione biologica della specie umana si sia intrecciata con quella culturale fino a giungere alle contraddizioni della società attuale.

Molto bello, si legge davvero con piacere. L'organizzazione in piccoli capitoli da poche pagine l'uno lo rende godibile anche a chi ha poco tempo per leggere e crea occasioni di riflessione, affrontando gli argomenti in maniera mirata e snella.

Anche se conoscevo alcune delle teorie che Marvin presenta, ritrovarle raccolte in bell'ordine mi ha consentito di trovare paralleli sottili e notare interconnessioni nuove. Devo dire che a volte l'autore si spinge in ipotesi che mi sono sembrate troppo ardite e poco supportate da prove oggettive, in sua difesa devo altresi notare che l'autore non manca quasi mai di segnalare le sue ipotesi più azzardate con obiettivo criticismo.

La lettura di questo libro rimarrà sempre legata nella mia memoria al punto in cui tratta le motivazioni dello sviluppo dell'intelligenza umana. Sentirmi dire che la motivazione biologica principale è stata un problema di dissipazione termica mi ha davvero impressionato. La cosa tragica è che l'ipotesi è davvero convincente ma per sapere perchè dovrete leggere il libro.

LLP, Andrea

Nessun commento: