lunedì, gennaio 30, 2006

Tales of the Otori Trilogy (III) - Lian Hearn

AutoreLian Hearn
TitoloL'Ultima Luna
Titolo ItalianoBrilliance of the Moon
Anno2004
GiudizioSimpatico, scorrevole. All'altezza del resto del ciclo


Si tratta del terzo romanzo de la leggenda del clan Otori di cui ho già recensito i primi due romanzi un pò di tempo fa.

Sarò abbastanza breve. Alla fine della mia precedente recensione mi domandavo se l'uscita del terzo romanzo avrebbe cambiato la mia opinione sul ciclo. Letto il terzo ed ultimo (spero) romanzo del ciclo posso tranquillamente confermare che si tratta di un opera semplice e rilassante senza slanci ne pretese.

Un prodotto ben strutturato, scritto per essere apprezzato dalla maggioranza del pubblico. Un ambientazione originale con alcuni spunti molto interessanti (ad esempio il Nightingale Floor, il pavimento che canta). Qualche colpo di scena era di troppo, un terremoto decisamente molto molto tempestivo nel salvare la pelle dei protagonisti. In compenso, il finale aperto era ben giustificato ed adatto a concludere la storia.

Se avete apprezzato i recenti "wu xia pian" ("wu": marziale; "xia": cavalleresco, cavaliere errante; "pian": nastro, pellicola) che a partire da "La tigre ed il dragone" si sono moltiplicati nelle nostre sale cinematografiche dovreste apprezzare anche questa trilogia, altrimenti ...

LLP, Andrea

Nessun commento: