venerdì, aprile 28, 2006

Oceanic - Greg Egan

AutoreGreg Egan
TitoloOceanic
Titolo ItalianoOceanic
Anno1996
GiudizioInteressante. Un punto di vista nuovo sul conflitto da scienza e religione.

In questo romanzo breve, Egan descrive l'esperienza di uno scienzato ferventemente credente che improvvisamente si vede costretto a riesaminare tutte le sue convinzioni a seguito di una sua brillante scoperta.

Il protagonista, da bambino, passa attraverso un rituale d'iniziazione religiosa che lo porta ad una chiara ed inequivocabile rivelazione della divinità. Il resto della sua vita è sorretto dalla sua fede incrollabile e, di conseguenza, si muove un po' con i paraocchi in questa lontana colonia della Terra.

Il lettore gode nel romanzo di un punto di vista privilegiato sia perchè è estraneo alla società del protagonista sia perchè possiede un pò di informazioni di prima mano sulla reale società della Terra da cui provenivano originalmente i coloni (che invece i coloni hanno "dimenticato"). In questo modo il lettore può facilmente vedere i meccanismi psicologici e sociali che hanno portato alla formazione delle religioni del pianeta.

La svolta avviene quando lo scienziato addiviene ad un'eccezionale scoperta che lo costringe a rivedere completamente le sue convinzioni. Riuscirà a raccogliere i cocci della sua fede o scivolerà nell'ateismo? Sarà forse ricordato come l'uomo che distrusse le basi della sua stessa chiesa?

L'unico limite di quest'opera è la sua lunghezza. L'idea è troppo articolata per poterla sviscerare in scarse 150 pagine. Alla fine sono rimasto leggermente insoddisfatto, lasciato con un senso d'incompiutezza.

LLP, Andrea

P.S. Questo romanzo ha vinto il premio Hugo 1999

Nessun commento: