martedì, settembre 13, 2005

Parker Pyne Investigates - Agatha Christie

AutoreAgatha Christie
TitoloParker Pyne Investigates
Titolo ItalianoParker Pyne Indaga
Anno1932 - 1933
GiudizioOriginali e scorrevoli. Tutto il mondo è paese.

Di solito, i romanzi della Christie li leggo sempre a coppia come le ciliege. Peccato che abbia scoperto che questo non è un romanzo solo dopo averlo iniziato. In particolare questo volume è la raccolta dei racconti che hanno per protagonista Parker Pyne.

Parker Pyne, tra l'altro, non è un investigatore. Contrariamente a quello che dà ad intendere il titolo della raccolta questo signore cicciottello e dagli occhietti porcini non indaga, non si occupa di criminali se non incidentalmente. Pyne si occupa di dare la felicità alle persone.

"Siete felici? Se la risposta è No, rivolgetevi a Parker Pyne." Questa frase semplice e rassicurante appare regolarmente nelle rubriche di annunci economici dei quotidiani di Londra, seguita ovviamente dall'indirizzo dello studio del signor Pyne.

Con una premessa del genere, l'autrice si è potuta sbizzarrire nel creare un sacco di storie divertenti e stranamente originali. Creando un personaggio che vede il mondo attraverso lo specchio delle statistiche, che dall'alto della sua conoscenza delle "tabelle ISTAT" riesce a forzare il mondo ad andare nella direzione che meglio si adatti alle esigenze del suo cliente.

Alcune delle storie mi sono piaciute molto. Parker Pyne ha quella capacità di ridurre il mondo a stereotipi che di solito è tipica delle opere di critica sociale più graffianti ma che in mano alla Christie riesce a rientrare nella più assoluta normalità. Se questa caratteristica sia un pregio od un difetto ci sarebbe molto da discutere.

Devo concludere notando che, come è ovvio nelle raccolte, non tutti i racconti sono all'altezza ma che la media è decisamente positiva.

LLP, Andrea

2 commenti:

Andrea ha detto...

Ciao, mi chiamo Andrea Costa è sto facendo la collezzione di Agatha Christie. Queto è l'ultimo libro che ho comprato ma, per adesso sto leggendo Pierrot sul Nilo. Quando finirò il libro sopra elencato leggerò anche questo. Quanto rigurda de gustibus non disputandum sono pienamente d'accordo. Anche per la religione, o per la politica è la stessa cosa. Basta che questi gusti non faccio del male ad altre persone o hanno riti sanguinose come per esempio vari tipi di religioni, per me sta benissimo!
A me piacciono i libri gialli e quelli storici. non conossco i tuoi gusti ma da quanto ho capito ti piacciono anche i gialli. Oltre ad essi ti piacciono altri libri che personalmente non mi ispirano ma io non ti posso condannare perchè ti piacciono altri libri ti trovi? Appena finirò il libro ti lascerò un commento e ti dirò se il libro mi è piaciuto o no ok?
Ciao Andrea Costa

Andrea 'Shand' Cozzolino ha detto...

@andrea, attendo i tuoi commenti.

LLP, Andrea