venerdì, dicembre 01, 2006

Il Tè. Verità e bugie, pregi e difetti - Gianluigi Storto

AutoreGianluigi Storto (con la collaborazione di Salvatore Pellegrino)
TitoloIl Tè. Verità e bugie, pregi e difetti
Anno2006
GiudizioIntrigante, chimico, illuminante.

Un libro sul tè. Per la prima volta mi trovo a scrivere una recensione su un libro del genere. Questo stupirà quelli che conoscono la mia passione per questa superba camelia. La spiegazione è molto semplice: i libri sul tè sono destinati ad un pubblico di nicchia e fino ad adesso, nonostante i molti libri letti sull'argomento, non avevo ancora incontrato un libro che potesse attirare l'attenzione di un pubblico più vasto.

Il segreto e la peculiarità di questo libro dipendono dal mestiere dell'autore. Il punto di vista di un chimico, ex-doganiere, esperto di merceologia è decisamente inconsueto nel panorama dei libri sull'argomento. Questo, spero, attirerà l'attenzione di un una consistente frazione dei pochi lettori di questo blog.

La prima delle due sezioni del libro scorre davvero bene. La parte storica non è approfonditissima ma è ricca di aneddoti ed i criteri di classificazione adottati si adattano bene alla realtà del mercato consentendo al lettore di orizzontarsi facilmente nel vasto mercato delle foglie di camelia.

La seconda sezione è decisamente più peculiare e, in effetti, un po' ostica se non si è abituati ad un linguaggio più tecnico. In nessun altro libro del settore ho trovato descritti con tanta precisione gli effetti della durata del processo di ossidazione nei centri di raccolta sul contenuto di caffeina delle foglie. La varietà di modi in cui si può adulterare o sofisticare il tè è davvero impressionante (per fortuna in occidente non c'è convenienza economica in queste pratiche).

Se avete letto uno o più altri libri sull'argomento, questo sarà davvero illuminante. Alla fine della lettura riuscirete finalmente a distingure quali sono le leggende metropolitane e quali i veri valori con cui giudicare la qualità delle foglie e la preparazione degli infusi. Se non siete addentro all'argomento, non vedo modo migliore di iniziare.

LLP, Andrea

P.S. L'appendice entra molto nel dettaglio delle reazioni chimiche che avvengono sia durante la preparazione industriale che durante l'infusione del tè. Decisamente consigliata solo a chimici e geek.

Nessun commento: